top of page
Cerca
  • vulcanomarino

UN MONDO MERAVIGLIOSO

Aggiornamento: 1 set 2022

(What a Wonderful Word)



VivereV ha da poco celebrato la Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile con Pachamama e

dappertutto, in questi giorni, abbiamo letto sull’importanza di preservarla e rispettarla e sull’urgenza ormai inderogabile di salvarla dallo scempio che se ne è fatto.


Ma per fare questo bisogna imparare a conoscerla, respirarla, sentirla dentro di noi, sentire che siamo parte di Lei ed imparare ad amarla in tutte le sue forme.


Guardati intorno: sei circondato di bellezza, bisogna solo osservarla.



E così VivereV questa volta ti porterà in giro per il Mondo per ammirare solo un pò di tutta questa straordinaria bellezza!


Vieni, andiamo a vedere


Le montagne di Tianzi in Cina

Sono composte da una serie di pinnacoli che arrivano fino a 4.000 metri e formano uno spettacolo incredibile. (Il regista James Cameron le ha utilizzate in "Avatar", come ambientazione del pianeta Pandora).



Il Lago Retba in Senegal

E' molto particolare. Il suo colore rosa è dato dalla presenza di particolari alghe e batteri. Un fenomeno davvero unico!



L’Arco Magno in Calabria (San Nicola Arcella)

E' un arco naturale di roccia che si trova davanti ad una piccola spiaggia nascosta che si affaccia sul golfo di Policastro. Questa spiaggia è sovrastata da una incredibile apertura nella roccia immersa nella macchia mediterranea. L’acqua assume infinite sfumature di blu, dall’acqua marina al cobalto, a seconda dell’inclinazione della luce che penetra attraverso l’arco di roccia. E’ un’emozione di acqua e terra baciati dal sole godibile maggiormente fuori stagione, in solitudine.



Il Grand Prismatic Spring (Grande Sorgente Prismatica)

Si trova nel Parco Nazionale di Yellowstone ed è la sorgente termale più grande degli Stati Uniti ma anche la più spettacolare. Anche in questo caso le sfumature di colore sono dovute alla presenza di batteri pigmentati che vivono lungo i bordi. A seconda delle stagioni cambiano anche le sfumature che vanno dal blu al rosso.



Il Pamukkale in Turchia

Uno dei Patrimoni dell’Unesco, in turco significa "castello di cotone''. Si tratta di un insieme di piscine termali marmoree. E’ uno dei luoghi più belli al mondo: ne esistono pochi simili a questo: un bellissimo paradiso bianco!



Le montagne Zhangye Danxia in Cina

E’ uno spettacolo della natura davvero incredibile! Sembra di essere di fronte ad un’opera di arte contemporanea o ad un’immagine di Photoshop, ma non è così: è pura natura che dà la sensazione di trovarsi in un mondo irreale!



La spiaggia luminosa alle Maldive

Nell’isola di Vaadhoo tutte le notti si presenta la stessa magia: il mare si illumina sembrando un cielo stellato grazie alla presenza di fitoplancton che emette una luce blu. Il cielo nell’acqua!



I Laghi di Plitvice in Croazia

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è composto da una serie turchese di laghi tra loro collegati da cascate all’interno del sottobosco. Ce ne sono a decine: Kozjak è il più lungo con i suoi 4 chilometri. I colori sono meravigliosi e sono dovuti al terreno carsico.



Le Dolomiti Lucane in Basilicata

Nel Parco di Gallipoli Cognato si trovano queste alte guglie che risalgono a 15 milioni di anni fa ed hanno evocato nel tempo, per le loro forme, nomi fantastici come la grande madre, la civetta, l’incudine, l’aquila reale. Visto dal cielo il Parco offre uno spettacolo fantastico ed emozionante nel quale sono incastonati piccoli borghi.



La Cascata delle Marmore in Umbria

E’ tra le più alte d’Europa. Si tratta di un’opera artificiale costruita dai romani nel 271 a.C. per bonificare un’area paludosa. Si trova nel Parco Regionale Fluviale del Nera all’interno del quale sono presenti alcune grotte carsiche scavate dalle acque. Dal Belvedere Superiore si può godere della vista spettacolare del primo salto e dal Belvedere Inferiore quella di una panoramica completa. Questa cascata ha ispirato vari poeti a partire da Virgilio, ma anche Cicerone e Byron per il loro grande spettacolo naturalistico.



La Cappadocia in Turchia

E’ una delle bellezze del mondo più amate e visitate. Ci offre un paesaggio davvero surreale - con le sue rocce color miele - dovuto al raffreddamento di una grande eruzione vulcanica. Ma anche l’opera dell’uomo ha contribuito con città sotterranee scolpite nelle viscere della terra o con affreschi nelle chiese rupestri bizantine.



Il Salar de Uyuni in Bolivia

E’ un deserto di sale: la più grande distesa salata del mondo che, durante la stagione delle piogge, diventa il più grande specchio della Terra, dando la sensazione di trovarsi su un altro pianeta.



L’Aurora boreale

Quando il vento solare (flusso di particelle provenienti dal sole) è attratto dal campo magnetico della Terra verso il Polo Nord, si verifica questo meraviglioso ed unico spettacolo che forma scie di vari colori scintillanti come fuochi d’artificio e in movimento, trasformando le notti in meravigliosi ed indimenticabili spettacoli di luce. Si può ammirare generalmente tra metà settembre e metà aprile. Uno spettacolo grandioso!



Il Salto Ángel in Venezuela

E’ la cascata più alta al mondo e tra le più spettacolari del pianeta. Precipita dall’altopiano di Auyantepui per 979 metri (circa 16 volte le Cascate del Niagara). Si trova in un’area selvaggia non raggiungibile dalla strada e la si può ammirare dal villaggio di Canaima, a 50 km di distanza. Ma qualcuno, da qui, prosegue via fiume perchè anche il paesaggio circostante offre un’esperienza indimenticabile.



Il Tham Kong Lor in Laos

L’entrata in una caverna, un fiume che scompare dentro una montagna calcarea, una barca che conduce all’interno di una tortuosa grotta buia per 7,5 km in un mondo di stalattiti che pendono da una straordinaria cattedrale sotterranea. Questo è l’incredibile spettacolo che si può ammirare nella remota provincia di Khammuan e che offre senz’altro emozioni uniche.



La Grande Barriera Corallina in Australia

David Attenborough (divulgatore scientifico e naturalista britannico) l’ha descritta come una delle bellezze nel mondo tra le più incredibili, tanto fragile quanto unica. Si estende per più di 2.000 chilometri lungo la costa del Queensland, ed è un ecosistema popolato da coralli, tartarughe marine, mante, squali del reef e pesci tropicali di ogni colore e dimensione.




L’Etna in Sicilia

Patrimonio Unesco dal 2013 è il più alto vulcano attivo in Europa e raggiunge i 3330 metri di altezza.

Le sue pendici, nel corso dei secoli, si sono modificate cambiando anche il paesaggio circostante ed offrendo panorami di lava unici che si possono ammirare salendo verso il cratere: si passa da agrumeti a boschi, da paesaggi brulli a quelli lunari nei pressi del cratere. Dai punti più alti si ammira un paesaggio che toglie il fiato perché si espande fino a Malta. Ma l'Etna offre anche un altro spettacolo che si può godere di notte, quando la lava incandescente scorre lungo i suoi pendii e il cratere spara i suoi fuochi d'artificio.



Hai visto quanta bellezza!!!???


Ma ci sarebbe anche la Porta dell'Inferno in Turkmenistan (un cratere mozzafiato), la Dead Vlei in Namibia (una palude di argilla bianca), l'Isola di Spargi in Sardegna, le Grotte di Frasassi nelle Marche, l'Everest in Nepal, il Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria, il Grand Canyon negli USA, il Grand Blue Hole in Belize (la Grande Voragine Blu)...tutto un Pianeta da girare traboccante di meravigliose bellezze che richiederebbe più di una vita per esplorarlo!


E' vero, tanti di noi, per varie ragioni, non possono viaggiare e poter ammirare tali spettacoli, ma spesso ci dimentichiamo di osservare ciò che abbiamo intorno, nella Natura vicino casa. Non c'è bisogno di andare tanto lontano: nei nostri boschi, nelle nostre colline, nelle nostre coste abbiamo spettacoli meravigliosi che spesso non notiamo, forse perchè ormai abituati.


Per questo bisogna imparare ad osservare! Anche il microcosmo ci offre delle bellezze che ci sfuggono: non hai idea di quante minuscole meraviglie puoi osservare quando giri per un bosco, ad esempio!





















Questo è il Mondo Meraviglioso di cui fai parte, VIVILO ed AMALO!!!



Grazie, spero che questo piccolo viaggio ti abbia emozionato.





Per iscriverti al blog e lasciare un commento

Per iscriverti alla newsletter e ricevere aggiornamenti

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PACKAGING

TERRA E MARE

Comments


bottom of page